Pagine

martedì 14 aprile 2020

Futuro: Evoluzione della musica, come sarà?


Il mondo della musica, dell'intrattenimento sonoro e della tecnologia legata all'ascolto musicale è in continua evoluzione.

I progressi tecnologici sono stati enormi negli ultimi 20 anni. Moltissimi nuovi generi, nuove tendenze e sfumature musicali sono sorte nell'ultimo decennio e hanno alimentato un commercio sempre più diversificato e versatile.

 La musica elettronica l'ha fatta da padrone anche grazie all'evolversi della tecnologia legata alla registrazione e all'ascolto sonoro.


 Nel futuro sarà molto probabile notare un mix di sempre più generi, con gli uni che sconfineranno negli altri! Tanto per fare un paragone con il settore automobilistico, negli anni 70 esistevano poche tipologie di vetture: la berlina, la sportiva, l' utilitaria, a station wagon e poco altro.

Mentre oggi abbiamo le monovolume che però “sconfinano” per forma e dimensione nei suv, e i suv stessi che se di dimensioni ridotte diventano crossover e così via.

 La stessa cosa accadrà, in realtà sta già accadendo, nel campo musicale con generi che uniscono e rendono le distinzioni irrilevanti e spesso poco percettibili!

 Per quanto riguarda la distribuzione della musica è evidente che, ad eccezione di pochi appassionati che continuerà con il vintage (vinile, ecc), la maggior parte degli utenti userà il web per l'ascolto digitale

 Approfondimento by: Olofonia