Pagine

martedì 17 novembre 2020

IL BALLETTO CLASSICO


La danza rappresenta una delle massime forme di espressione creativa. Il danzare richiede capacità fisiche notevoli se fatto a livello professionale. 

 Tra le forme di danza esistenti sicuramente la danza classica esprime, tecnicamente parlando, la massima espressione del linguaggio del corpo. 

 I ballerini professionisti di danza classica svolgono allenamenti molto duri e dedicano la loro vita a questa forma artistica d'eccellenza. 

  La danza classica con le sue evoluzioni visive di movimento, viene da molti ritenuta fondamentale come forma di espressione della propria spiritualità. 


 La danza si evolve in balletto con rappresentazioni teatrali fin dal rinascimento, sia in Italia che in Francia. 

 Nella danza teatrale, tramite le coreografie, si raccontano avvenimenti e storie ma anche stati d'animo ed emozioni. 

 E' nella danza classica che si raggiungono livelli di espressione artistica, di movimento, di coordinazione perfetti, con esatti canini estetici. 

 Con il passare del tempo e giungendo, alla fine ai giorni nostri, nel balletto classico assumono un proprio ruolo ben definito il testo scritto, la coreografia, le scene, i costumi, la partitura musicale, ecc. 


Più recente (XX secolo) è la nascita della danza moderna, in opposizione a quella classica, considerata meno “rigida”, più aperta ad interpretazioni e più libera. 

 Ma che si parli dei rigidi canoni della danza classica o della libertà espressiva della danza moderna, la danza in se rimane una forma d'arte per eccellenza!

Approfondimento by: Olofonia