Pagine

giovedì 5 gennaio 2012

Olofonia - Scheda Tecnica


Scheda Tecnica

L' "Holophonia", nasce a Modena in Italia nel 1983. Questo sistema, di suono reale in 3D, è stato inventato, elaborato, perfezionato e regolarmente brevettato, da Umberto Gabriele Maggi , tecnico musicista (ex bassista del gruppo i Nomadi), nonchè inventore, progettista di vari studi, e sistemi tecnologici.

Insieme al fratello Maurizio Maggi , sound ing. di fama internazionale, e con la collaborazione di tecnici esperti in vari campi, presso gli studi Umbi di Modena, negli anni 80, si è creato un piccolo centro di ricerca e sperimentazione suono.

Nel 1983 dopo vari esperimenti è nato il primo prototipo funzionante di "olophono" microfono speciale che permette di prelevare il suono tridimensionale, nella sua reale dimensione e provenienza nello spazio, sopra-sotto-dietro-davanti. I primi esperimenti di registrazione audio, sono stati prodotti  insieme ai Pink Floyd , nell'album Final Cut. Altre registrazioni sperimentali, con il M.to Karaian - P. Gabriel - Jon Handerson e tanti altri artisti.

COME FUNZIONA
Il sistema e le sue applicazioni: L'holophonia è un sistema innovativo di percezione sonora basato sulla sintesi, attuata con tecnologie interdisciplinari molto avanzate del processo acustico elaborato nei suoi tre stadi dell'orecchio umano.

Il risultato è stato ottenuto equilibrando l'accurata riproduzione nei materiali e dei rapporti dimensionali, con una supervisione elettronica via micro-computer che sovrappone intelligibilmente i vettori spaziali e l'effetto dell'ambiente inteso come sovrapposizione temporale controllata e indipendentemente modulata in contenuto armonico.

La macchina che integra la funzione holophonica, detta holophono, si inserisce con totale compatibilità nell'attuale anello registrazione produzione, sostituendo il sistema di microfoni stereofonici attualmente in uso.

Il prodotto sonoro, nella fase finale dell'ascolto, verrà decodificato e interpretato come proveniente direttamente ed esclusivamente dalle sorgenti primarie d'origine. La nuova percezione del suono: di che si tratta? Uno speciale sistema di registrazione brevettato nel 1983 da Umberto Maggio, produttore discografico, inventore ed ex musicista dei Nomadi.

L'holophonia simula il funzionamento dell'orecchio in fase di registrazione, tenendo conto di come avviene la decodifica dei suoni a livello cerebrale ed è per questo che l'ascoltatore riesce poi a ricostruire un'immagine sonora tridimensionale, proprio come fanno gli occhi quando si trovano di fronte a un ologramma.

TEST PERCETTIVO: I risultati del test su un campione di brevi stimoli sonori, hanno confermato ampiamente la particolarità della tecnologia holofonica. I soggetti hanno percepito le differenze tra i suoni monofonici, stereofonici e holofonici: i primi sono stati percepiti come prevalentemente frontali, i secondi come frontali o provenienti da destra e sinistra, i terzi come provenienti da più direzioni (frontali, destra-sinistra, alto-basso).



Per quanto riguarda l'attribuzione del grado di movimento, piacevolezza e naturalezza i risultati sono sintetizzati nella tabella. 5.1 SURROUND HOLOPHONIC SYSTEM: L'holophonic System viene inserito nell'impianto Surround, aumentando la sensazione di realtà sonora dell'evento che stiamo ascoltando. Il suono registrato con il sistema Holophonic complementato-missato nel sorround (collocando i diffusori nel modo corretto) darà un coinvolgimento totale di grande emotività. L'unione delle stimolo visivo, con la realtà dell'audio, divengono un'insieme creante, una forma di realtà virtuale.
Non necessità l'uso di cuffie. 

HOLOPHONIC 3D SORROUND: 
Sistema originale di registrazione audio che permette il prelevamento del suono, completo delle informazioni spaziali di origine e determina in riproduzione un ascolto del fenomeno sonoro con una sensazione di estrema verosimiglianza.

I suoni, i rumori e gli ambienti vengono riprodotti così come emessi, e l'ascoltatore ha la sensazione di essere auditivamente presente agli eventi che li hanno generati.
L'holophonia si ascolta in cuffia. 

APPLICAZIONI: 
telefonia / MMS / Internet - Files / Pubblicità / Medicina - Test audiometrici a suono reale, rieducazione post-operatoria udito, relax, uscita dal come, esercizi (ritardi mentali), allegati a riviste mediche per non vedenti, infanzia (cuscino sonoro), terapia del sonno, training autogeno/ Editoria - libri di fiabe, libri didattici (audiolibri), libretti di istruzioni (auto, ecc), poesie, trilling, ecclesiastici, guide, corsi per lingue straniere, Scuole ed Università / Cinema e video Art – Sponsorizzazione e doppiaggio Film / Fitness – Ciclettes, Vogatori e attrezzi vari / Parchi e Giardini – sonorizzazioni con effetti ambientali (animali, voci, acqua, vento, musiche, voci guida) / effetti speciali, audio, stand fiere, giostre, zoo virtuali / Musei e Chiese – sonorizzazione percorsi (Audioguide) / Discografia – Musica classica, effetti speciali / Protezione civile – rilevamenti acustici ambientali, abbassamento livello rumorosità, Sicurezza / Trasmissioni Satellitari / Studi di Registrazioni – audio e video / DVD 5.1 Surround Holophinic System / Centri di Estetica, lettini, idromassaggi, ecc.../ Teatri – Archivio sonoro / Gadget – CD vari promozionali, Album, Giocattoli / Realtà Virtuale / Negozi di abbigliamento - Camerini di prova / Video Games / Cinema / TV-Radio / HI-FI /Video / Computer / Aerei, Treni, Navi, ecc...

www.holophonic.ch