Pagine

domenica 22 settembre 2019

Musica: Battiti per minuto ed effetti sul corpo


La musica emoziona, coinvolge e interagisce con le emozioni.

 Differenti generi musicali con differenti battiti per minuto coinvolgono operano cambiamenti anche su alcune funzioni e ritmi del nostro corpo.

 La musica rilassa, da energia, da benessere, modifica il tono emozionale ed agisce sulla propria voglia di ballare, di cantare e di muoversi.

 Vari generi musicali hanno diversi battiti per minuto, come rappresentato di seguito:
 Hip-hop: 70 - 110 bpm
 House music: 110 - 140 bpm
 Dance: 115 - 130 bpm
 Disco music: 120 - 140 bpm
 Drum’n’Bass: 140 - 190 bpm
 Hardcore: 160 - 250 bpm
Extreme Metal: 200 - 300 bpm
 Speedcore: 200 - 700 bpm


 L'ascolto di musica classica ad esempio, produce di norma rilassamento, diminuzione del battito cardiaco e di conseguenza del ritmo respiratorio. Spesso, come mostrato da svariati studi, migliora anche la pressione arteriosa.

 L'ascolto di musica interagisce anche con alcune ghiandole corporee ed aumenta la produzione di endorfine, responsabili del rilassamento oltre che di diminuire la percezione del dolore.

 Ovviamente il tutto dipende anche dal tipo di musica, infatti con generi musicali dal battiti al minuto bassi otterremo un effetto rilassante mentre con generi i cui battiti sono elevati, come nel caso dall'hard rock ad esempio, avremo una maggiore predisposizione a muoverci, ad agire ed una maggiore energia fisica e mentale!

 Nello sport in particolare son stai effettuati molti studi sui legami con la musica. La musica diminuisce la spinta alla sedentarietà, stimala il movimento e favorisce la coordinazione abbinata al ritmo stesso delle note.


 La musica rappresenta un sostegno all'attività sportiva e prova di questo è l'ampio utilizzo che si fa dell'ascolto musicale durante le attività sportive. La musica agisce anche a livello mentale rendendo meno faticoso il lavoro e gli sforzi!

 La qualità dell'ascolto musicale fa la sua parte, in questo ambito. Ascoltare la musica con il massimo della qualità è agevola ancora di più i processi descritti poc'anzi.

L'applicazione della tecnologia Olofonica porterebbe l'ascolto musicale ai massimi livelli!