Pagine

lunedì 4 febbraio 2013

Olofonia & Musica

Con il termine Musica si definisce l'arte di poter organizzare tra di loro, nel tempo e nello spazio, i differenti suoni. 

La musica è una forma d'arte e di espressione con la quale condividere emozioni, pensieri e ideali. Così come la lingua parlata è presente nel mondo sotto forma di molti linguaggi differenti, anche la musica si è, a sua volta, evoluta e diversificata in vari generi con lo scopo di soddisfare differenti bisogni comunicativi.

 Essa nasce e si articola in differenti forme e con molteplici funzioni ovunque esiste vita e comunicazione umana.

 Esistono diversi generi musicali dai quali si diramano un'infinità di sottogeneri. Tra questi citiamo ad esempio il Rock ( che si suddivide a sua volta in una varietà di sottogeneri come ad esempio il Metal, l'Hard rock, il Punk Rock, ecc), il Jazz, il Blues, il Folk, la Musica Classica, il Rap, RnB, la Musica Pop, ecc.

 Ogni genere musicale ha differenti caratteristiche che abbracciano il modo di comporre, suonare ed arrangiare un pezzo.

 Le caratteristiche dell'impianto utilizzato per l'ascolto sono anch'esse importanti. Esistono i sistemi integrati definiti HIFI (Alta Fedeltà) oppure, in alternativa, gli impianti componibili con i quali i vari componenti possono venire acquistati separatamente potendo scegliere le caratteristiche desiderate.

 L'evoluzione del suono ha fatto balzi da gigante passando dalla Monofonia alla Stereofonia, fino a giungere a quella che viene definita “Riproduzione sonora in 3D” chiamata Olofonia.

L'ascolto dei suoni e rumori registrati con la tecnica Olofonica regala l'illusione (completamente realistica) di percepire le onde sonore come se si stesse ascoltando l'audio originale nelle esatte coordinate spaziali nelle quali fu emesso.