Pagine

martedì 21 ottobre 2014

Musica Olofonica: evoluzione e internet

Al giorno d'oggi la presenza del computer è sempre più sentita anche per quanto riguarda l'elaborazione, la manipolazione e riproduzione di suoni e musica.

Ad essa si aggiunge quel vasto, potente, versatile e ricco ambiente chiamato Internet, dove le azioni, che fino a qualche anno fa erano irrealizzabili, risultano invece essere alla portata di chiunque.

Internet con la sua vastissima rete permette la trasmissione in informazioni e di testi, e consente la condivisione di dati (musica inclusa), fornendo supporti software per elaborare la musica e crearne di nuova in modo semplice e veloce.



Con internet viene agevolata anche la diffusione della musica e di qualsiasi informazione di natura digitale, con la possibilità di raggiungere vasti bacini di persone in qualsiasi punto o quasi del pianeta.

Le tecniche di registrazione e riproduzione musicale hanno anch'esse raggiunto l'apice, come ad esempio con la diffusione della tecnologia Olofonica che permette una registrazione audio e successiva riproduzione in 3D!



Ciò che rimane al singolo individuo è la parte più importante, quella che mai nessuna macchina, ne software o tecnologia potrà mai soppiantare: l'ispirazione creativa necessaria alla realizzazione di suoni e parole, abilità che rimane retaggio dell'intelletto umano, della sua creatività e fantasia.

E questo unito alla preparazione professionale e tecnica, indispensabile per la realizzazione del testo e delle sonorità contenute in una canzone o in una melodia.