Pagine

lunedì 6 ottobre 2014

Olofonia e festival musicale

Definizione di festival 
La definizione di festival è: manifestazione artistica, di carattere popolare, formata da canti, musiche e balli, che si svolge, di norma, in una determinata località.

Un festival musicale, normalmente, riunisce più artisti e gruppi che si esibiscono con vari brani musicali.

Un esempio molto noto nel nostro paese è il festival della canzone italiana o festival di San Remo, orientato verso il genere musicale della musica leggera italiana.


Un altro leggendario festival, uno dei più grandi e popolari al mondo, avvenuto alla fine degli anni sessanta (per l'esattezza nel 1969) è il raduno di Woodstock negli USA.

Festival musicale: i benefici 
Un Festival musicale è sicuramente uno strumento chiave nel dare il giusto risalto e la giusta importanza a qualsiasi artista, sia esso già affermato, che emergente.

Un festival musicale è una delle massime espressioni artistiche, è occasione di incontro e comunicazione, è scambio di idee, è momento di ritrovo e crescita, è espressione culturale.


La partecipazione ad un festival è un momento di sicura crescita professionale e spesso diviene un momento di ispirazione e di creatività, dal quale qualsiasi artista può trarre beneficio personale e collettivo.

Qualsiasi artista può crescere artisticamente, può ricevere spunti ed ispirazioni con le quali creare nuova musica.



Emozioni del festival musicale 
La musica di un festival musicale avviene esclusivamente dal vivo. Grazie a ciò è in grado di trasmettere emozioni forti e di riuscire a trascinare il pubblico.

L'unico altro mezzo per ottenere un medesimo effetto, come nella musica dal vivo, è l'uso della tecnologia Olofonica.