I suoni armonici della natura sono da sempre considerati molto rilassanti per il corpo.
Di fatto la musica nasce proprio dall'esigenza dell'uomo di ricreare e imitare i suoni prodotti dagli elementi e dalla natura.
La musica viene anche annoverata tra le terapie valide per aiutare l'individuo a rilassarsi e a sentirsi meglio e più in armonia.
Infatti trasmette, tramite le vibrazioni sonore ed il ritmo, emozioni che spaziano da quelle più gentili e lievi fino ad arrivare a quelle più forti e travolgenti, come può essere nella musica rock.
La musica con le sue combinazioni sonore, con i ritmi alti o bassi e con le frequenze più o meno intense, può conciliare il sonno, oppure aiutarci ad imprimere più energia e più vita alle nostre azioni, può stupire ed emozionare.
Uno studio recente sui ritmi della musica riporta che dove il ritmo è abbastanza lento (67 bpm) sono molto rilassanti e tendono a tranquillizzare l'ascoltatore.
Il repertorio musicale molto vasto permette di poter scegliere tra moltissimi differenti stili musicali, dalla musica classica alla musica pop, passando dal blues e dal jazz fino ad arrivare alla musica rock, punk e hard rock.
La tecnologia che può rendere veramente efficace l'ascolto musicale, portandolo all'estremo per qualità e fedeltà (incluso renderla tridimensionale, come fosse emessa nelle coordinate esatte a 360 gradi) e l'OLOFONIA.