L'origine della musica House ha, per molti, origine da Chicago, negli anni a cavallo tra il 1980 ed il 1982.
Questo nuovo genere musicale, con le sue innumerevoli variazioni e ramificazioni, ha fornito una via di fuga ai giovani, permettendo loro di mescolarsi con i coetanei e di scatenarsi nel ballo, dimenticando qualsiasi preoccupazione.
Anche la musica Techno, cugina della House music, che, secondo alcuni, nasce a Detroit nei primi anni '90, potrebbe aver avuto le sue origini tramite il progresso evolutivo di varie nuove texture, modelli e suoni che sono sono emersi e si sono amalgamati da tutto il mondo.
Nuovi dispositivi di musica elettronica (come la tecnologia dell'Olofonia) sono stati creati mentre i suoni elettronici venivano elaborati e miscelati in continue sonorità sempre in maggiore evoluzione.
Il sintetizzatore è la melodia che, in quegli anni, ha portato fiumi di gente davanti alle porte delle discoteche, facendoli ballare dal tramonto all'alba.
Nel corso degli anni, alcuni dei diversi generi e stili secondari che sono emersi con questo nuovo suono sono stati chiamati: Deep House, Megabeat, Electro House, Disco House, Funky House, Garage, Techno, industriale, Electronica, Breakcore , Trance, Ambient, Breaks, Minimal Techno, solo per nominarne alcuni.
I DJ sono venuti sulla scena della musica dance, creando un suono futuristico completamente nuovo e realizzando nuove forme di espressione artistica, che ha condotto molti di loro alla celebrità.