domenica 30 luglio 2017
Olofonia approfondimento: la leggendaria 52nd street a New York
E' qui, in questa zona nello stato di New York, che tra gli anni 30 e gli anni 50 è esplosa la musica jazz e lo swing, con un'infinità di locali che aprivano per tutta la notte, all'insegna del sound!
In quegli anni la popolarità di questa via (traversa tra il quartiere di Manhattan e New York), chiamata anche "the street that never sleeps" ("la strada che non dorme mai") o semplicemente "the street" ("la strada"), era ai massimi livelli!
E' qui che si concentrarono, in quel mitico ventennio, moltissimi jazz club, nei quali ogni notte, suonavano i più importanti musicisti jezz, e non solo, di quel tempo.
Moltissimi musicisti, anche coloro che abitualmente suonavano in altri locali della città, facevano comunque la loro performance nei club di “the street”, e per molti di loro fu proprio l'evenue più famosa del secolo a consacrarne la popolarità.
Purtroppo la leggendaria street venne soppiantata da altri quartieri, che dagli anni 70 in poi, divennero il fulcro della musica jezz. Tra gli anni 50 e 60, infatti, tutti i jezz club chiusero, lasciando il posto a banche e negozi.
Oggi purtroppo, delle traccie di questo sorprendente fenomeno artistico, che ha segnato la storia musicale newyorkese, non rimane più nulla!
approfondimento by: Olofonia