sabato 9 dicembre 2017
Olofonia approfondimento: La cimatica
Il termine cimatica si riferisce ad una teoria espressa dallo studioso svizzero Hans Jenny, dove viene spiegato come la morfologia della materie venga influenzata dalle onde sonore, incluso la morfologia della cellule.
Lo stesso principio che regolala propagazione delle onde sonora nell'aria, è valido anche per la materia solida. Ciò è visibile mediante semplici esperimenti.
Mettendo della sabbia fine oppure della farina su una lastra solida ed esponendola ad alcuni ritmi sonori (equivalenti a vibrazioni) si può notare che la sabbia si dispone con un disegno specifico, raggruppandosi in alcune aree dove la vibrazione non avviene e lasciando, di conseguenza, libere le arre sottoposte alla onde sonore.
Vedesi la figura sottostante di esempio, che mostra molto chiaramente questo fenomeno. Studi successivi hanno postulato ed in parte sperimentato come le onde sonore influenzerebbero la struttura cellulare (formata da acqua).
Addirittura si ipotizza che la reazione alle onde sonore da parte di differenti tipi di cellule sia differente, incluso il come reagiscono le cellule sane rispetto a quelle malate!
Queste ipotesi aprirebbero la porte a nuove possibilità di localizzare ed interferire, anche beneficamente, nei confronti di cellule malate come ad esempio le cellule cancerogene!
Ancora una volta il mondo del sonoro, e più ampiamente della musica, potrebbero essere utili alla medicina e alla cura!!
Ma questo per ora è nel futuro...un futuro speranzoso e ricco di studi e sperimentazioni!!
Approfondimento by: Olofonia