La parola Olofonia deriva il proprio significato dal termine "Holos", che in greco significa "Intero", tutto" e dal termine "Phonia" con il significato di "sono", "voce".
L'Olofonia permette la registrazione e la riproduzione di suoni con modalità affini a quelle previste dall'apparato uditivo umano.
Con la registrazione Olofonica avviene la registrazione dei suoni nell'esatta posizione spaziale (3D) dove tali suoni vengono emessi.
Questo sistema registra sia a sinistra/destra che in alto/basso.
Per permettere una registrazione del suono in 3D viene utilizzato uno strumento simile. come forma ad una testa umana, chiamato Olofono.
Poter udire un suono accurato e "tridimensionale" come nell'Olofonia è fantastico, perchè la musica stessa è fantastica!
Come nelle seguenti citazioni:
"Il ruolo di sempre, trasmettere tramite la musica pure emozioni, energia e passione". (R.P.)
"La musica può rendere gli uomini liberi". (B. M.)
"Non si può immaginare il Paradiso senza la musica.Il silenzio eterno ci ucciderebbe una seconda volta". (Giuseppe Tobia)
"Il mio obiettivo nella vita è quello di dare al mondo ciò che ho avuto la fortuna di ricevere: l'estasi della divina unione attraverso la mia musica e la mia danza". (Michael Jackson)
"Il mio non è un discorso musicalmente colto: la mia è una certezza del tutto emozionale, ma io credo che un cantante debba poter cantare tutto ciò che ama davvero". (Gabriella Ferri)
"Dove c'è amore per la musica, spesso c'è solo bontà e non c'è cattiveria. La musica unisce. La musica è quella magia che colora tutto ciò che riesce ad avvolgere con i suoi tentacoli di note e che riesce a farti amare di più la vita anche nei brutti momenti nei quali vorresti morire. La musica ti salva la vita". (Carlo Zannetti)
Approfondimento by: OLOFONIA