Pagine

mercoledì 22 giugno 2022

Aforisticamente musica!!!


Credo che la musica debba fare il suo dovere: parlare chiaramente al cuore dei giovani e invitarli a non aver paura, e a lottare per una società più uguale e più giusta. (Pierpaolo Capovilla) 

 La musica è il suono elettrizzato in cui lo spirito vive pensa e crea. (Ludwig van Beethoven) 

 I poeti che non s’interessano alla musica sono, o diventano, cattivi poeti. (Ezra Pound) 

 E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica. (Friedrich Nietzsche) 

 Basta sentire una nota musicale, e ci viene subito annunciata una vita che non ci è stata narrata da alcuno, che non è predicata da alcun predicatore. Supponete ch’io cerchi di riferire esattamente quel che vedo attraverso la musica: il campo della mia vita diviene una pianura illimitata che è bello attraversare, e alla cui fine non v’è morte né delusione. (Henry David Thoreau) 

 Parlare è da stupidi, tacere è da codardi, ascoltare è da saggi. (Carlos Ruiz Zafón) 

 La musica è come la vita: si può fare in un solo modo, insieme. (Ezio Bosso) 

 La musica, bella o brutta, seria o ignorante, santa o puttana, è lunga. E non ti abbandona. È il rumore dell’anima. E ti si attacca alla pelle e al cuore per non lasciarti più. (Mina) 

A volte nella musica si trovano le risposte che cerchi, quasi senza cercarle. (Alessandro D’Avenia) 

 Il conoscere la musica, del resto, non è altro che essere versato nell’ordine di tutte le cose e nel conoscere come le ha prese in sorte la razionalità divina, ché l’ordine delle singole cose, portato all’unità del tutto dalla ragione creatrice, produce per mezzo di una musica divina un concento dolcissimo e verissimo. (Ermete Trismegisto) 

 La musica è il piacere che la mente umana prova quando conta senza essere conscia di contare. (Gottfried Wilhelm von Leibniz)

La musica crea il mondo. È il corpo spirituale del mondo, l’idea (fluida) del mondo. (Aleksandr Aleksandrovič Blok) 

Dove le parole non arrivano... la musica parla. (Ludwig Van Beethoven)