Pagine

venerdì 23 novembre 2012

Olofonia: in quali campi può essere di aiuto

L' Olofonia è un sistema innovativo di percezione sonora basato sulla sintesi, attuata con tecnologie interdisciplinari molto avanzate, del processo acustico elaborato dall'apparato uditivo umano.

 L'Olofonia simula il funzionamento dell'orecchio in fase di registrazione, tenendo conto di come avviene la decodifica dei suoni a livello cerebrale ed è per questo che l'ascoltatore riesce poi a ricostruire un'immagine sonora tridimensionale, proprio come fanno gli occhi quando si trovano di fronte a un ologramma.



 L' Olofonia nasce a Modena in Italia nel 1983. Questo sistema, di suono reale in 3D, è stato inventato, elaborato, perfezionato e regolarmente brevettato, da Umberto Gabriele Maggi , tecnico musicista (ex bassista del gruppo i Nomadi), nonché inventore, progettista di vari studi, e sistemi tecnologici.

Insieme al fratello Maurizio Maggi , sound ing. di fama internazionale, e con la collaborazione di tecnici esperti in vari campi, presso gli studi Umbi di Modena, negli anni 80, si è creato un piccolo centro di ricerca e sperimentazione suono. Nel 1983 dopo vari esperimenti è nato il primo prototipo funzionante di "olophono" microfono speciale che permette di prelevare il suono tridimensionale, nella sua reale dimensione e provenienza nello spazio, sopra-sotto-dietro-davanti.

 I campi di applicazione che l'Olofonia comprende sono veramente molteplici, di seguito ne elenchiamo alcuni: 
Telefonia / MMS / Internet;
Pubblicità; Medicina;
Test audiometrici a suono reale, rieducazione post-operatoria udito, relax, uscita dal come, esercizi (ritardi mentali), allegati a riviste mediche per non vedenti, infanzia (cuscino sonoro);
Editoria - libri di fiabe, libri didattici (audiolibri), libretti di istruzioni (auto, ecc), poesie, trilling, ecclesiastici, guide, corsi per lingue straniere;
Scuole ed Università;
Cinema e video Art;
Sponsorizzazione e doppiaggio Film;
Fitness – Ciclettes, Vogatori e attrezzi vari / Parchi e Giardini – sonorizzazioni con effetti ambientali (animali, voci, acqua, vento, musiche, voci guida);
Effetti speciali, audio, stand fiere, giostre, zoo virtuali / Musei e Chiese – sonorizzazione percorsi (Audioguide);
Discografia – Musica classica, effetti speciali; Protezione civile – rilevamenti acustici ambientali, abbassamento livello rumorosità;
Trasmissioni Satellitari; Studi di Registrazioni – audio e video;
Centri di Estetica, lettini, idromassaggi; Teatri – Archivio sonoro ;
Gadget – CD vari promozionali, Album, Giocattoli;
Realtà Virtuale; Negozi di abbigliamento - Camerini di prova;
Video Games;
TV-Radio;
HI-FI;
Video e computer;
 Aerei, Treni e Navi.