Pagine

domenica 23 dicembre 2012

Olofonia Oggi

L'Olofonia nasce a Modena in Italia nel 1983 e rappresenta un sistema di registrazione e riproduzione sonora in 3D.

 Il sistema e le sue applicazioni: L'Olofonia è un sistema innovativo di percezione sonora basato sulla sintesi, attuata con tecnologie interdisciplinari molto avanzate del processo acustico elaborato nei suoi tre stadi dell'orecchio umano.



 Inventato, perfezionato e regolarmente brevettato, da Umberto Gabriele Maggi , tecnico musicista (ex bassista del gruppo i Nomadi) insieme al fratello Maurizio Maggi , sound ing. di fama internazionale, e con la collaborazione di tecnici esperti in vari campi, presso gli studi Umbi di Modena, negli anni 80, si è creato un piccolo centro di ricerca e sperimentazione suono.

 Nel 1983 dopo vari esperimenti è nato il primo prototipo funzionante di Olofono microfono speciale che permette di prelevare il suono tridimensionale, nella sua reale dimensione e provenienza nello spazio, sopra-sotto-dietro-davanti.

 I primi esperimenti di registrazione audio, sono stati prodotti  insieme ai Pink Floyd , nell'album Final Cut. Altre registrazioni sperimentali, con il M.to Karaian - P. Gabriel - Jon Handerson e tanti altri artisti.

 L'Olofonia simula il funzionamento dell'orecchio in fase di registrazione, tenendo conto di come avviene la decodifica dei suoni a livello cerebrale ed è per questo che l'ascoltatore riesce poi a ricostruire un'immagine sonora tridimensionale, proprio come fanno gli occhi quando si trovano di fronte a un ologramma.