Il rumore, come anche il suono, è formato da onde di pressione sonora.
La propagazione del rumore attraverso un mezzo avviene mediante l'oscillazione di onde tramite le quali esso si diffonde fino ad una certa distanza, a seconda dell'intensità con la quale viene emesso.
Senza un mezzo di propagazione (aria, solidi, acqua, ecc) il rumore non si propaga, prova ne è il fatto che nel vuoto (assenza d'aria) nessun suono o rumore può esistere.
Le onde che formano un rumore sono di norma più di una e sono irregolari.
Esistono molte fonti sia artificiali che naturali che possono produrre onde di rumore, come ad esempio: colonne d'aria oscillanti, corpi solidi oscillanti, corpi solidi in rapido movimento ed anche la voce umana.
Esistono varie distinzioni e tipologie di rumore, tra esse ricordiamo il rumore aereo (che per sua caratteristica si diffonde nell'aria) ed il rumore impattivo ( che oltre all'aria si diffonde anche in corpi solidi).
Così come il suono, anche il rumore può essere riprodotto in modo altamente fedele all'originale, con la tecnologia Olofonica, dove ogni rumore riprodotto viene percepito come se si stesse ascoltando l'audio originale nelle esatte coordinate spaziali nelle quali fu emesso.
Detto in altri termini l'Olofonia è la registrazione e riproduzione di suoni e rumori in tre dimensioni.