Pagine

domenica 25 agosto 2013

Olofonia e il concerto

Con “concerto” si definisce quell'esibizione musicale effettuata dal vivo, nella quale si esibiscono un cantante, un gruppo musicale, un musicista, ecc.

Affinché si svolga un concerto è necessario che venga organizzata presso una struttura adatta per l'accoglienza di migliaia di persone, come una piazza, un teatro, uno stadio, un palazzetto dello sport, ecc.


Di norma l'organizzazione di un “live” (termine alternativo con cui si può chiamare un concerto, essendo eseguito dal vivo) prevede la richiesta di autorizzazioni per poter essere eseguire nello spazio stabilito e il montaggio del palco con tutta la strumentazione necessaria affinché l'artista o gli artisti si possano esibire.

Per la buona riuscita di un concerto è fondamentale che l'impianto sonoro di diffusione sia tale da permettere agli spettatori di ascoltare la musica con la migliore qualità ed il corretto volume.

Ad oggi una delle migliori tecniche di diffusione sonora (ed anche di registrazione) è l'Olofonia.

La diffusione del suono avviene con un sistema che potremmo definire tridimensionale, con le note musicali che arrivano all'udito degli spettatori venendo percepite nelle stesse coordinate temporali nelle quali vengono emesse, sia orizzontalmente che verticalmente (si percepisce il suono che arriva anche dall'alto o dal basso).