Pagine

mercoledì 21 agosto 2013

Olofonia e tipi di onde sonore

La rappresentazione delle onde sonore avviene tramite il grafico cartesiano, con gli spostamenti delle particelle che avvengono dal punto di riposo fino al culmine dell'oscillazione (ad esempio verso il lato superiore) e di ritorno con lo spostamento delle particelle di nuovo verso il punto di riposo (lo zero) e successivamente ancora al culmine presente sul lato opposto (lato inferiore).



In pratica avviene un'oscillazione costante che crea un'onda sinusoidale.

 Tra le caratteristiche delle onde sonore troviamo l'intensità che viene espressa in decibel, come unità di misura.

Esistono varie tipologie di onde sonore, che potremmo suddividere in tre gruppi:

-Onde sonore semplici: Hanno un tracciato che è regolare. Una sinusoide nella quale i picchi sono speculare alle rispettive valli.
-Onde sonore complesse: stesse caratteristiche di specularità tra valli dell'onda e picchi e con struttura dell'onda regolare, ma con la differenza, rispetto alle onde sonore semplici, di mostrare varie anomalie nella forma, che non si avvicina più ad una sinusoide pura, ma è invece più complessa.
-Le onde sonore aperiodiche: Onde con andamento non regolare o a volte a zigzag. Nella struttura dell'onda non c'è periodicità. Caratterizzata da presenza di rumori nel suono.

 Le onde complesse sono la somma di più onde sonore semplici. Può anche essere fatto il percorso inverso di scomporre un'onda complessa nelle singole onde semplici, che la vanno a formare. Esse sono dette armoniche e vanno a costituire lo spettro dell'onda sonora.

 La qualità con la quale le onde sonore vengono emesse è molto importante, affinché le loro propagazione nell'aria avvenga con esito positivo.

 Il sistema di diffusione che viene utilizzato è altrettanto importante in quanto una scarsa qualità nei diffusori sonori o nel metodo di diffusione usato, va a discapito del risultato finale relativo alla riproduzione del sonora.
Più il sistema di riproduzione e diffusione del suono è sofisticato e avanzato e migliore è il risultato finale. 

Inutile ricordare che l'Olofonia rappresenta il sistema tecnologicamente più avanzato per una registrazione e diffusione sonora impeccabile, molto simile al suono originale, con emissione nelle stesse coordinate temporali originali!! in pratica un suono in 3D!