Pagine

martedì 18 febbraio 2014

Olofonia: suono tridimensionale o “multi-dimensionale”

Il suono è costituito da un'onda che si propaga grazie alla vibrazione del materiale che attraversa, come ad esempio l'aria oppure l'acqua.

 La generazione e propagazione di un'onda sonora avviene grazie all'oscillazione della molecole dentro le quali l'onda viene generata o immessa (aria, acqua, materiale solido, ecc).

 Le molecole sono vicine ad altre molecole alle quali l'oscillazione viene trasmessa e di conseguenza propagata ad una distanza sempre maggiore, legata al volume del suono.


 Più un sono è amplificato (grande) maggiore è lo spazio nel quale riesce a diffondersi e maggiore sarà la distanza che raggiunge prima di “spegnersi”.

 Un suono può avere un volume alto oppure basso, ma rimane “piatto” (potremmo dire ad una sola dimensione) se viene registrato e diffuso con una modalità monofonica (un solo canale).

Se invece viene registrato e riprodotto in due dimensioni verrà chiamato stereofonico (due canali: il destro ed il sinistro).

 Il suono può addirittura raggiungere una perfezione di registrazione e riproduzione tale da essere diffuso in tre dimensioni, paragonabile ad un'immagine tridimensionale appunto, anzi a dire il vero più che tre le dimensioni saranno infinite, visto che il suono verrà percepito nelle esatte coordinate spaziali (sferiche) nelle quali venne originariamente prodotto.

 Quindi un suono molti-dimensionale molto profondo e realistico!