Pagine

domenica 15 giugno 2014

Olofonia e musica alternativa

La musica alternativa viene definita come quel tipo di musica che non si indirizza al mercato commerciale, bensì è finalizzata a settori relativi alla trasmissione di ideologie, di valori sociali, di storia, di tradizioni; ma anche la pura comunicazione di stati d'animo, sentimenti ed emozioni.

 La musica alternativa è espressione controcorrente ed anticonformista, mezzo di comunicazione artistica fuori dagli schemi, espressione poetica e a volte ribelle.



 Nasce verso la fine degli anni 60 e prosegue sviluppandosi nel corso degli anni fino ad arrivare ai nostri giorni. Si evolve e si ramifica abbracciando più idee e soggetti, ma prosegue imperterrita il suo cammino in modo costante e continuativo. Per tali ragioni non può sicuramente essere definita un fuoco di paglia.

 A differenza degli altri tipi di musica, la musica alternativa, utilizza dei mezzi di diffusione e di comunicazione che non sono i classici canali standard di diffusione. Non vengono utilizzare radio o TV, a differenza dei tipi di musica quali rock, folk, etnica, ecc.

La musica alternativa viaggia su canali paralleli ma “dedicati” come ad esempio la stampa di area, ed ancora di più attraverso il passaparola, indirizzandosi a quelle nicchie che rappresentano l'altro lato della medaglia della comunicazione di massa.

 Ma per quanto differente sia la musica alternativa, diversa per gli scopi per i quali viene composta, diversa per gli ideali che la ispirano, diversa per i “target” ai quali si indirizza, diversa per i canali promozionali che utilizza, definita da alcuni “musica clandestina” e da altri “musica underground”, ma pur sempre espressione artistica per eccellenza, e come tale meritevole della massima qualità di riproduzione.

 Una tecnologia per un ascolto fedele e realistico delle melodie, come se fossero dal vivo, in modo “tridimensionale”, per goderne appieno le sonorità e le caratteristiche melodiche, per assaporarne l'essenza e sperimentarne le emozioni più profonde, delle quali, ancor più della musica commerciale, è imbevuta la musica alternativa.

 Una tecnologia che restituisca la percezione del suono come se fosse creato dal vivo, nelle esatte coordinate spaziali, a 360 gradi. La tecnologia che il musicista “alternativo” come anche quello commerciale sogna per rendere le sue opere musicali emozionanti , coinvolgenti e uniche...L'Olofonia!!