Pagine

mercoledì 23 luglio 2014

Olofonia e invenzioni

La definizione di invenzione significa: il processo di ideazione di qualcuno, tramite l'ingegno, che culmina nella realizzazione di qualcosa che in precedenza non esisteva, non era ancora stato scoperto. Deriva dal dal latino “inventionem”, da “inventus” part. pass. “invenire”, ossia trovare investigando.

Molte sono le invenzioni che hanno contribuito al miglioramento della vita ed alla risoluzione di molti problemi che, nel corso degli anni e dei secoli passati, si sono presentati all'uomo.

Sicuramente il precursore di tutte è l'invenzione della ruota, che risale a circa seimila anni fa. Grazie alle invenzioni e al genio di molte persone il modo di vivere, di lavorare, di interagire con gli altri, di viaggiare, di comunicare, di divertirsi é stato radicalmente modificato.

La conformazione dell'attuale società nella quale viviamo è il risultato dei cambiamenti che tutte queste innovazioni, scoperte ed invenzioni, hanno apportato, a partire dall'invenzione della ruota, passando alla stampa a caratteri mobili, alla lampadina, fino ad arrivare a tecnologie molto sofisticate e odierne in campi come la medicina, l'ingegneria, le tecnologie di comunicazione.



Nel campo musicale sono state realizzate molte invenzioni significative tra le quali citiamo, ad esempio: gli altoparlanti, la stereofonia, i dischi, ecc.

Una delle innovazioni più brillanti degli ultimi 20 anni, in campo sonoro-musicale, è sicuramente la tecnologia Olofonica, grazie alla quale la registrazione e riproduzione del suono avviene con modalità paragonabili a quelle esistenti nell'ascolto dal vivo.


Un suono Olofonico viene percepito come se fosse in “3D”, a 360 gradi!!