Pagine

martedì 9 settembre 2014

Olofonia vs Surround

Cos'è il surround 

Il surround (derivante dal verbo inglese "to surround", che in italiano significa "circondare") è una tecnologia che riguarda l'acustica e la riproduzione e registrazione sonora.

Il surround riguarda il suono alle spalle dell'ascoltatore, in contrapposizione al suono frontale.


Mediante la tecnica del surround l'ascoltatore viene collocato al centro della scena sonora, con un maggiore realismo che avvicina il suono al normale e naturale ascolto dal vivo.

Il suono pare arrivare all'ascoltatore da più direzioni, sia frontale che posteriore (come ad esempio nella quadrifonia, dove le fonti di propagazione del suono sono appunto quattro, ossia quattro diffusori sonori dislocate in differenti posizioni spaziali).


Il surround si basa sull'uso di audio multicanale, con diffusori posizionati opportunamente in diverse posizioni attorno all'ascoltatore.

Cos'è l'Olofonia 

La tecnologia dell' Olofonia permette una registrazione e riproduzione sonora che simula il funzionamento dell'apparato uditivo umano.

Il termine Olofonia deriva dal greco Holos, che significa "tutto", "intero" + Phonia che prende il significato di “voce”, “suono”.

In pratica i suoni registrati e riprodotti “olofonicamente” si avvicinano molto a come verrebbero percepiti dall'orecchio umano.



Ciò è riferito, specialmente alla posizione spaziale dalla quale provengono, non solamente destra e sinistra, come nella stereofonia, oppure multicanale, come nel surround, ma anche dall'alto, dal basso, in molte posizioni, che simulano tutte le posizioni spaziali delle quali un suono può provenire, a 360 gradi, con esatte coordinate spaziali.

Confronto tra Surround e Olofonia Sarebbe come avere un suono multicanale con infiniti diffusori posizionati in ogni coordinata spaziale che copra l'intero spazio tridimensionale presente attorno all'ascoltatore.

L'olofonia è l'elevamento a potenza del surround, un' evoluzione del suono senza precedenti, paragonabile alle immagini in 3D.