Pagine

martedì 26 agosto 2014

Olofonia: cosa penso della musica

La musica è una delle massime forme d'arte...la più sublime.

Cosa penso della musica:

La musica e’ il linguaggio dell’anima quando non servono parole.
(Stephen Littleword)


La musica sembra ormai fatta per arrivare alle orecchie, non all’ anima; la pittura è spesso un’offesa agli occhi; la letteratura, anche lei, è sempre più dominata dalle leggi del “mercato”. E chi legge più poesia? Il suo valore esaltante è stato dimenticato! Eppure una poesia può accendere nel petto un calore, forte come quello dell’amore. Una poesia, meglio di tutti i whiskies, meglio del Valium e del Prozac, potrebbe “tirare su”, sollevare l’animo, perché alza il punto di vista da cui guardare il mondo. Quando ci si sente soli ci sarebbe da trovare più compagnia nel leggere dei bei versi che nell’ accendere la televisione!
(Tiziano Terzani)

La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
(L. V. Beethoven)


La buona musica è quella sequenza di suoni che ci avvolge, ci riempe l'anima e ci riporta indietro nel tempo... La musica è dentro di noi, è nel nostro cuore, è la sensazione dell'immenso.
(T. M.)

Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.
(R. Wagner)


La musica sono le tue idee, le tue emozioni, la tua comprensione delle cose.
(C. Parker)

Non c'è mai fine. Ci sono sempre dei suoni nuovi da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare. E c'è la necessità di purificare sempre più questi sentimenti, questi suoni, per arrivare ad immaginare allo stato puro ciò che abbiamo scoperto. In modo da riuscire a vedere con maggior chiarezza ciò che siamo. Solo così riusciamo a dare a chi ci ascolta l'essenza, il meglio di ciò che siamo.
(J. Coltrane)


La musica: così sublime, così eterea, così emozionante, che trascende la fisicità. Una volta pensata e creata ha la necessità di 'passare' attraverso la solidità degli strumenti musicali, dei microfoni, delle casse acustiche, dei cavi. Ha bisogno dei dischi in vinile, dei CD, dei DVD...per essere ascoltata... ma anche nella fisicità della musica, nel lato materialistico ci può essere poesia, creatività, armonia...come? tramite l'Olofonia!! (R.P.)