Pagine

domenica 14 dicembre 2014

La professione del disc jockey

Il disc jockey (il termine DJ abbreviato e molto più utilizzato) è un lavoro che richiede molta creatività, abilità di comunicare, conoscenza della musica ed estro.

In pratica un DJ si occupa di intrattenere le persone all'ascolto (in radio) trasmettendo musica che, solitamente, viene selezionata da lui stesso.

ltre a ciò si occupa di comunicare agli ascoltatori, di fornire dati e informazioni di vario carattere (anche in base al tipo di trasmissione radio che sta conducendo).


Un DJ deve essere abile nell'avere sempre 'qualcosa da dire', nell'essere originale e non monotono.

Un DJ può lavorare in diversi ambienti, come le discoteche oppure direttamente negli studi radiofonici di un'emittente; in questi studi sono presenti impianti di amplificazione e diffusione dei suoni molto sofisticati.

A questi impianti viene collegata una console, mediante la quale, con la tecnica del mix è possibile unire più tracce provenienti da diversi supporti di suono.

Un DJ oltre a presentare e mixare la musica di altri artisti può decidere di produrre dei brani e di mixarli, divenendo un Producer.


Al giorno d'oggi i DJ, come i cantanti, possono divenire molto famosi, attraverso la produzione di lavori musicali che promuovono mediante live musicali, che sono simili a concerti veri e propri.


La nascita del DJ 

La nascita del DJ viene storicamente collegata ai primi esperimenti radiofonici, quando avvennero le prime trasmissioni via radio attraverso dei trasmettitori ed un giradischi.

Il passo successivo fu l'introduzione di una figura che selezionava la musica (i dischi) da trasmettere, il disc jockey (letteralmente "il fantino dei dischi").


L'evoluzione ulteriore fu il mixaggio e ciò avvenne di pari passo con i progressi della tecnologia di registrazione e riproduzione sonora. L'evoluzione delle tecniche di registrazione è stata notevole fino a giungere a tecnologie molto innovative e sofisticate come l'Olofonia.