Pagine

martedì 17 marzo 2015

Olofonia e mass media

Il termine "mass media" è la somma delle parole mass (massa: riferito ad un vasto numero di persone) + media (ossia gli strumenti attraverso i quali possono avvenire i processi di mediazione simbolica all'interno di un gruppo di utenti, in altre parole il termine media fu scelto perchè esprimeva il concetto di “mezzo” ossia ciò che sta a metà tra l'emittente di un messaggio o comunicazione ed il destinatario).

I mass media sono per definizione i mezzi attraverso i quali è possibile raggiungere un elevato numero di persone con una comunicazione di vario genere, in un lasso di tempo breve.


Esistono veri tipi di mass media, come ad esempio: stampe, giornali, libri, pubblicità, televisione, cinema, radio, internet, cartelloni pubblicitari. E con i mezzi di comunicazione di massa è possibile diffondere messaggi, comunicazioni, concetti e sentimenti in varie forme tra le quali citiamo le principale e maggiormente riassuntive: parole, musica e immagini ferme e in movimento.

I primi mezzi di comunicazione di massa diffusero principalmente messaggi scritti in varie forme.



Successivamente, grazie al progresso scientifico e tecnologico, fu possibile trasmettere immagini e supporti con registrazioni musicali e sonore, mediante dischi e pellicole cinematografiche. Fino ad arrivare ad oggi con la trasmissione elettronica delle comunicazioni e dei messaggi multimediali.


Un esempio dell'applicazione tecnologica nella trasmissione di messaggi sonori e musicali è la tecnologia Olofonica, grazie alla quale la registrazione e diffusione dei suoni può avvenire con un'accuratezza ed una fedeltà mai sognata prima d'ora.