Approfondimenti OLOFONICI
L'HIP HOP è un movimento musica e culturale ed anche un vero e proprio stile di vita.
Nasce nel 1973 collegato al fenomeno dei Block party, ossia delle feste di strada, nelle quali i giovani latino americani ed afroamericani suonavano, ballavano e cantavano a ritmo di musica, esprimendo i propri sentimenti le proprie emozioni ed idee, in modo completamente libero.
Nei successivi anni ottanta e novanta l'HIP HOP si è espanso dall'America al resto del mondo, trasformandosi in un grandissimo fenomeno mediatico, che ha rivoluzionato il mondo musicale, del design e della moda.
Questo tipo di musica ha radici Jamaicane, con elementi musicali di base sopra ai quali i performer parlavano. Inizialmente erano chiamati MCs (dall'inglese Masters of Ceremonies, maestri di cerimonie) e successivamente sono stati ridefiniti "Rapper".
Un aspetto fondamentale dell'MCing è il concetto di battle (battaglia). Le battaglie sono di fatto delle competizioni tra due MC che si sfidano a colpi di rime, con l'intento di mostrare maggiore abilità nella formulazione delle rime e nella loro esecuzione sonora, svalutando le qualità dell'avversario.
La vittoria di tali sfide è stabilita dalla reazione della folla che partecipa a queste sfide e che ne decreta il vincitore.