L'ascolto della musica, spesso da una spinta energetica che fa sperimentare un aumento di vitalità, una scarica di adrenalina più forte di qualsiasi doping, che sprona a risultati sempre migliori.
Molti la utilizzano per caricarsi emotivamente, sia nel lavoro ma soprattutto nello sport.
Con la musica si sperimenta maggiore forza e volontà di proseguire e di farcela. Spesso la musica crea emozioni forti e reazioni fisiologiche come la "pelle d'oca".
Spesso chi corre utilizza musica molto ritmata come il rock, con il quale sente meno la fatica e sente a disposizione più energia, con un miglioramento nel rendimento e della resistenza fisica.
Addirittura nella maratona di New York fin dal 2007 è stato vietato l'uso di auricolari e telefonini usati per ascoltare musica. Ma anche nella maratona di Milano è vietato l'ascolto di musica perchè ritenuto una forma di "doping" nei confronti delle prestazioni fisiche.
Pensandoci è veramente peculiare il fatto che una cosa benefica come è la musica venga considerata doping, solo perchè è di beneficio nelle proprie performance fisiche!!
Dopotutto la musica è simbolo di libertà, di espressione creativa, di comunicazione universale ed il fatto di associarlo, tramite la parola doping, ad una "droga" suona veramente strano.