Pagine

sabato 22 agosto 2015

Olofonia: suono "vero" al 100%

Il suono, ascoltato tramite cuffie, può essere in parte realistico e di ottima qualità, considerando il fatto che sfrutta di norma la tecnica stereofonica. Possiamo tuttavia affermare che seppur qualitativamente di ottima riproduzione, non si avvicina mai all'esecuzione sonora realistica quanto può essere quella dal vivo.

Un suono che possa imitare il suono reale con una diffusione a 360 gradi, reale e "vera", rappresenta in nonplusultra della tecnologia acustica oggi esistente.

L'emozione, la sensazione di essere li ad ascoltare l'esecuzione dal vivo, i brividi e lo stupore che un suono 3D può trasmettere, sono veramente spettacolari!

Questa tecnologia, chiamata Olofonia, realizzata sul territorio italiano da Umberto Maggi ( ex bassista dei Nomadi ) prevede l'utilizzo di uno speciale microfono realizzato con una testa di manichino sulla quale sono posizionati due microfoni olofonici, con lo scopo di imitare perfettamente la fisionomia dell'apparato uditivo umano, registra i suoni con le esatte coordinate spaziali nelle quali si sono manifestate e ciò avviene successivamente anche nella riproduzione successiva.

l'ascolto di suoni registrati con la tecnologia Olofonia sono veramente stupefacenti!!

Ciò sia per la musica che per la voce ed i rumori. Coloro che ascoltano registrazioni sonore Olofoniche vengono letteralmente trascinati dalle sonorità al punto di sentire l'impulso di girarsi per avere conferma che la persona che parla o canto oppure che il rumore che stanno percependo non sia li presente di fianco o dietro di loro.

la migliore conferma è provare di prima persona l'effetto trascinante dei suoni olofonici. Quindi procuratevi delle cuffie insonorizzate e buon ascolto!!!

link per ascolto suono Olofonici