Pagine

martedì 25 agosto 2015

Ascoltare “Innuendo” con la tecnologia Olofonica

The Show Must Go On è un dei più celebri brani del gruppo inglese dei Queen, inserito nell'album Innuendo (1991).

 All'inizio si supponeva fosse scritto come una sorta di testamento di Freddie Mercury, mentre di fatto è una triste poesia scritta da Brian May con la collaborazione del resto della band.


 La musica di questa canzone, oltre al testo, è molto espressiva e trascinante.

L'ascolto con la tecnica Olofonica ne risalterebbe ancora di più le sonorità.

 Ecco il testo tradotto:

 Lo Spettacolo Deve Andare Avanti
Spazi vuoti, per che cosa viviamo?
Luoghi abbandonati, immagino che noi ne sappiano la ragione
Sempre avanti, c’è qualcuno che sappia quel che cerchiamo?
Un altro eroe, un altro irragionevole crimine
Dietro il sipario, nella pantomima
Mantenere la posizione, c’è ancora qualcuno che voglia farlo?
Lo spettacolo deve andare avanti
Lo spettacolo deve andare avanti

Il cuore mi si sta spezzando dentro
Il trucco forse si sta sfaldando
Ma il mio sorriso permane
Qualunque cosa accada, lascio tutto al caso
Un altro crepacuore, un’altra relazione fallita

Sempre avanti, c’è qualcuno che sappia per cosa viviamo?
 Immagino ch’io stia imparando, eh, già devo essere più appassionato
Presto sarò ad una svolta, certamente!
Fuori sta albeggiando
Ma dentro al buio anelo di  essere libero
 Lo spettacolo deve andare avanti
Lo spettacolo deve andare avanti
Il cuore mi si sta spezzando dentro
Il trucco forse si sta sfaldando
Ma il mio sorriso permane
 La mia anima ha i colori delle ali di farfalla
 Le favole di ieri s’ingrandiranno ma senza morire mai
 So volare amici miei
Lo spettacolo deve andare avanti
Lo spettacolo deve andare avanti

L’affronterò col sorriso
 Non mi arrenderò mai
Avanti con lo spettacolo
arò la star principale,  esagererò
Devo trovare la volontà di andare avanti
Avanti con lo spettacolo
Avanti con lo spettacolo
Lo spettacolo deve andare avanti