Pagine

giovedì 3 settembre 2015

Olofonia racconta la musica: I Joy Division e Ian Curtis

Ian Curtis è stato il cantante e compositore della band Joy Division (nome usato nei lager nazisti per chiamare una particolare sezione formata da done scelte per l'intrattenimento sessuale degli ufficiali nazisti). Nato in Inghilterra a Manchester il 15 luglio 1956.

 La band fu fondata nel 1977 a Manchester, ed era costituita, oltre che da Ian, da Bernard Sumner, Peter Hook e Stephen Morris.


Il genere trattato dai Joy Division era il Post-Punk, con influenze di personaggi della musica come Jim Morrison e Sex Pistols.

La band fu in attivitò fino al 1980, anno nel quale Il leader Ian Curtis arrivato al culmine della depressione, della quale soffriva da alcuni anni, si suicidò.

Sulla sua lapide fu incisa la famosa frase “Love Will Tear Us Apart” (“L'amore ci dividerà").

La morte di Ian avvenne alla vigilia del primo tour americano, successivamente la band cambiò nome divenendo i New Order.

I Joy Division influirono molto nella cultura giovanile degli anni 80, infatti molti artisti produssero musica e immagini in ricordo di questa Band, come ad esempio gli U2 che dedicarono a Ian Cortis una delle canzoni inserite nel loro primo album “Boy”, intitolata “A Day Without Me”.

Oppure il fotografo Anton Corbijn, che portò sul grande schermo il film “Control”, che narrava la storia del loro leader.