Pagine

lunedì 30 novembre 2015

Olofonia Approfondimento: musica e soundtrack

Il termine "colonna sonora" prende il nome in riferimento alla striscia stretta presente sul lato della pellicola che contiene la traccia audio di un film.

 In termini più comuni, una colonna sonora si riferisce alla componente audio di film, programmi televisivi, videogiochi, ecc.


 Una colonna sonora comprende non solo la musica, ma anche gli effetti sonori, il dialogo ed anche le voci fuori campo.

 Di norma è possibile acquistare la colonna sonora di un film o la televisione sotto forma di una registrazione su CD.

 Le colonne sonore possono essere composte ex-novo appositamente per il film o programma, oppure in alternativa vengono prese musiche e brani già esistenti.

 La colonna sonora più venduto fino ad oggi è quella del film intitolato "The Bodyguard", contenente il singolo "I Will Always Love You" interpretato da Whitney Houston.

 Negli anni 80 anche le case produttrici di videogiochi hanno cominciato a comporre musica appositamente per i loro giochi.



 Attualmente oltre agli effetti sonori utilizzati per le animazioni nei video games, viene inserita anche la musica che aumenta il coinvolgimento dei giocatori e incrementa l'empatia, rendendo i videogiochi più emozionanti e realistici.

 Uno dei successi maggiori di tutti i tempi, relativo alle soundtrack dei videogames, è la colonna sonora di Final Fantasy.

 Altrettanto importante, oltre al suono che accompagna un film, uno spettacolo e persino un videogioco è la tecnologia che ne permette la diffusione e l'ascolto. Se è di estrema qualità come con la tecnologia dell'Olofonia, allora è fatta!