Sono stati scritti molti articoli che descrivono i principi di funzionamento della tecnologia Olofonica e che ne descrivono i vantaggi.
Come spiegato nel sito www.holophonic.ch, l’olofonia è una speciale tecnica con la quale viene fatta la registrazione sonora di una musica, o più ampiamente di qualsiasi evento sonoro, e successivamente avviene la riproduzione dei suoni registrati.
Tale riproduzione si avvicina moltissimo alla percezione reale dal vivo dei suoni prodotti all'origine.
Il funzionamento di questa tecnica è legato allo speciale microfono brevettato da Umberto Maggi, nel 1983, che simula il funzionamento dell’orecchio umano.
Dopo aver letto i dati e la descrizione del funzionamento dell'Olofonia, ho cercato in internet degli esempi e demo che mi potessero mostrare nella pratica, i vantaggi e le reali potenzialità di questa avveniristica tecnica.
Ho ascoltato in cuffia più registrazioni olofoniche, rimanendone positivamente colpito per l'incredibile realisticità dei suoni e della posizione spaziale nella quale l'orecchio umano li percepiva durante l'ascolto!!!
Per alcuni suoni, come ad esempio quello del barbiere, non nascondo che, pur sapendo di ascoltare i suoni in cuffia, più volte mi sono girato per verificare che la voce o suono non provenisse da qualcuno dietro le mie spalle...un'esperienza veramente incredibile ed unica.
(Approfondisci)