Pagine

martedì 17 novembre 2015

Olofonia approfondimenti: Beatles e Rolling Stone: amici o nemici?

Quella che da sempre è stata presentata come l'eterna rivalità, la lotta o una sorta di antagonismo, di fatto possiamo affermare che non lo è mai stata!

 Questa dicotomia di bene contro il male, della musica più “contenuta” dei Beatles contro l'istinto e la potenza del rock “Stoniano”, questa opposizione tra l'acqua santa e il diavolo...più una questione di marketing che altro!


 Due band storiche, i due massimi pilastri della musica rock nella storia musicale internazionale. Due band dipendenti, per certi versi opposte, ma per il reciproco successo, legate l'una all'altra!

 Da una parte il rock blues degli Stone e dall'altra il beat degli scarafaggi, L'imponenza della mondanità di Londra con quella musica più sanguinea e viscerale, contro il vento nuovo della relativamente piccola Liverpool, con la sua musica più elaborata e sperimentale.

 Non sarà un caso il fatto che gli Stone scrivevano prima la musica sulla quale costruivano più il testo, mentre per i Beatles era l'opposto; prima il testo sul quale veniva poi definita la musica.

Per i primi era più importante il suono e per i secondi le parole, tutto il resto è solo una conseguenza!

APPROFONDIMENTO BY: OLOFONIA