Pagine

martedì 27 ottobre 2015

Olofonia approfondimento: Country Music

La musica country è un mix di varie forme popolari della musica americana.

Essa unisce la musica tradizionale del sud, prodotta con strumenti come il banjo, il violino ma anche chitarre e mandolini con in aggiunta la musica folk proveniente dagli immigrati anglo-irlandesi.


Il primo cantante country viene considerato essere stato Vernon Dalhart, con le sue canzoni che ebbero rilevanza nazionale, tra le quali ricordiamo “The Wreck of Old '97” (1924).

La musica country prese sempre più piede, fino ad arrivare agli anni 60, a Nashville nel Tennessee (considerata la patria di questo genere musicale) quando divenne una forte componente dell'industria musicale.

Il genere country subi dei cambiamenti, parallelamente alla sua stessa crescita in termini di popolarità, che la videro trasformarsi e diversificarsi, con ballate, cori vocali, assoli strumentali ma anche fraseggi.

 Più di un esperto ritiene che pur avendo ricoperto un ruolo importante nella storia dello sviluppo dei generi musicali, a tutt'oggi, la musica country non ha guadagnato la posizione di rilevanza che avrebbe dovuto avere, sa messa a paragone con generi come il rock o il jazz.