Pagine

mercoledì 27 aprile 2016

Olofonia Approfondimento: il sogno di Paisley Park

















Nel 1985, Prince volle concretizzare la sua visione ideale di avere tutto sotto lo stesso tetto: una dimora ma anche tutti gli spazi per creare e produrre musica.

Ed ecco che all'architetto Bret Thoeny fu chiesto di realizzare Paisley Park! Un complesso costato 10 milioni di dollari dove il Principe potesse abitare, creare e comporre musica, incluso due super professional studi di registrazione, un teatro, una sala prove, spazi per i costumi ed altri uffici, incluso quello personale del Principe!

Altri grandi artisti, all'arrivo del grande successo, si sarebbero trasferiti a Los Angeles o New York, ma non Prince! Non il genio della Musica! No! lui è rimasto nel Minnesota, nella sua città natale di Minneapolis!

Fu costruito da zero, tutto in alluminio, con pannelli in metallo bianco sulla parte esterna per coordinarsi con la semplicità del paesaggio circostante.

Poche finestre, sia perchè gli studi di registrazione non hanno finestre, sia perché era per Prince il suo posto privato, dove vivere e creare.


 Prince intervenne molto nella realizzazione dell'edificio, incluso la richiesta poi realizzata di una parte di tetto a vetrate a forma di piramide.

Il grande Principe di Minneapolis, con la sua eccentricità, le sue decisioni a sorpresa e spesso controcorrente, la sua ecletticità ma soprattutto la sua infinità vena artistica rimarrà per sempre con la sua presenza all'interno dei muri e degli spazi del suo Paisley Park!

Lui che molto più di altri ha rappresentato un' icona della genialità creativa musicale ed un simbolo...come lui stesso si è più volte definito!!

 Approfondimento by: Olofonia