Il grande David Bowie ci ha lasciato alcune settimane fa. Il suo retaggio musicale lasciato al mondo è vasto ed imponente.
La sua discografia consiste in 25 album in studio come solista, 2 album con la band musicale dei Tin Machine, un totale di 48 raccolte, 8 Album dal vivo, 113 singoli più 3 colonne sonore.
Il debutto di Bowie avvenne con il singolo “Liza Jane” eseguito da David (allora ancora con il cognome Jones) ed il suo primo gruppo musicale chiamato the King Bees.
Il primo singolo uscito con il nome David Bowie fu “Do Anything You Say” nel 1966, al quale successivamente si unirono altri 4 singoli a formare il primo album di debutto.
Il successivo album a portare Bowie al grande successo in Gran Bretagna, nel 1969, fu “Space Oddity”, legato ed ispirato all'evento del primo uomo sceso sulla luna, relativo allo stesso anno.
Gli album che seguiranno sono:
- Tra il 1969 ed il 1971 “The Man Who Sold the World” e “Hunky Dory”
- Poi The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, del 1972, con grande successo nelle classifiche inglesi.
- I successivi 9 album pubblicati con RCA raggiungono i primi posti delle classifiche
Altri 3 album pubblicati con l'etichetta EMI, e in particolare il famosissimo “Let's Dance”.
Nel 1989 Bowie fonda il gruppo musicale dei Tin Machine, pubblicando l'omonimo album con l'etichetta EMI. E due anni dopo (1991) con “Tin Machine II”.
Contemporaneamente prosegui la carriera solista con Black Tie White Noise (1993) ed altri 6 album.
Degno di nota è il fatto che tutti gli album realizzati in studio hanno raggiunto la top ten nelle classifiche UK.
Non ci sono dubbi nell'affermare che il nome del grande Bowie, mostro sacro della scena musicale internazionale, rimarrà scolpito nelle ere future come uno dei pilatri della musica Glam Rock.
Approfondimento by: Olofonia