Un'alternativa alla ricerca di un contratto discografico con una major è la strada verso una casa discografica indipendente.
Molte etichette indipendenti hanno raggiunto un discreto successo, e in alcuni casi un grande successo, attraverso lo sviluppo di mercati di nicchia.
Una delle azioni fondamentali, quando si prendono in considerazione le etichette indipendenti, è trovarne una che si adatti al proprio stile e che sia interessata alla produzione e distribuzione delle proprie registrazioni.
Alcune di queste etichette indipendenti hanno raggiunto un considerevole successo e hanno potuto, grazie a ciò, diventare affiliate alle principali etichette discografiche. Esempi di questo sono la Maverick (affiliata Warner Bros. Music), e LaFace (affiliata Sony BMG).
I vantaggi principali di produrre il proprio album con un'etichetta indipendente è l'organizzazione e gestione dei tempi e dei costi di finanziamento, della gestione, della produzione e commercializzazione, con il vantaggio di assorbire meglio i rischi finanziari rispetto ad un' etichetta major.
Va tenuto ben presente che il successo raggiunto con una piccola etichetta, dove si è diventati “la stella!” non sempre si concretizza anche con il passaggio ad un' etichetta maggiore. E spesso i benefici di una etichetta più piccola vengono “scoperti” solo dopo il verificarsi di un rapporto fallimentare con una casa discografica importante.
La cosa principale è il voler comunicare la propria musica, ed attraverso la musica, le proprie idee.
Lo spirito giusto con cui farlo è buttasi e cercare di migliorare ed imparare sempre qualcosa di nuovo.
Come disse Jovanotti:
“Quasi tutte le cose che faccio nascono dal non saperle fare, posso dirlo. Ballo perché non so come si fa, canto perché non so cantare, faccio concerti per imparare a farli.”
Approfondimento by: OLOFONIA