Il termine musica folk arriva dall'Inghilterra del 19° secolo, dalla parola tedesca "Volk" (ossia “le persone”) riferito alla gente comune inglese.
Il folk è generalmente considerato come espressione della vita nelle comunità in cui la musica è stata sviluppata ed è di grande aiuto per gli storici nello studio e approfondimento del vivere di un popolo.
La musica folk diviene popolare all'inizio del periodo romantico, con compositori del calibro di Josef Haydn e Beethoven, celebri compositori che hanno fatto arrangiamenti anche di musica folk.
Si ritiene che il primo festival di musica folk abbia avuto luogo nel 1928, a Asheville (Carolina).
Attraverso gli anni '30 e '40 la musica folk ha continuato a crescere in popolarità, con stelle come Jimmy Rodgers negli anni '30 e Burl Ives negli anni '40, che hanno contribuito a portare questo caratteristico genere musicale al suo picco nel 1950, con cantanti come Harry Belafonte e gruppi come The Weavers e il Kingston Trio.
Nel corso degli anni '70 e '80, le bande popolari hanno continuato a prendere spunti e ispirazioni dalla musica folk, ed oggi in tutto il mondo si svolgono festival e concerti di questo genere divenuto ormai senza tempo.
Approfondimento by: OLOFONIA