La musica Rap è una realtà in costante ascesa e la carriera del cantante Rap (il Rapper) accompagna sogni ed aspirazioni di molti giovani cantanti in tutto il mondo.
Ma quali sono gli ingredienti per divenire un Rapper?
E, ancora prima, cosa significa Rap? e Freestyle?
Il Rap è un genere musicale che nasce verso la fine degli anni Settanta, come una forma di espressione di protesta dei giovani neri che fanno prevalere la loro voce con frasi ritmate in un parlato veloce, caratterizzato da giochi di parole e accenti retorici.
Il Freestyle, termine con il quale si definisce quella disciplina appartenente alla cultura Hip Hop, consistente nel “Rappare” improvvisando frasi rimate a cappella oppure su una base musicale.
Molta gente pensa che Rap e Freestyle siano qualcosa di nuovo, mentre in realtà essi hanno origini lontane, risalenti addirittura a varie tribù in Africa e Sud America.
Una fase importante dello sviluppo della musica Rap ci riporta alla scena Hip Hop della East Coast nel 1970. con i primi MCs che a colpi di Freestyle tenevano viva e partecipe la folla di gente che popolava i party e le feste.
Per intenderci, con il termine MCs,si intende Master of Ceremonies, il cui significato letterale è appunto “maestro di cerimonia”.
L'MCs è un Rapper ma ha alcune caratteristiche particolari che non tutti i Rapper hanno.
Quindi potremmo dire che l' MCs è un Rapper con il più elevato grado di esperienza.
Sia il Rapper che l'MCs sanno ovviamente “Rappare” componendo testi significativi con rime, ecc.
La differenza è che l'MCs deve essere abile ad improvvisare con il Freestyle ed essere altrettanto capace di creare ciò che tecnicamente viene chiamato “Flow” (in italiano flusso) inteso come ritmo capace di coinvolgere e trascinare la gente. Fattore indispensabile a qualsiasi MCs che si rispetti!