Pagine

lunedì 27 giugno 2016

Olofonia: Diffusione sul Web

I suoni Olofonici vengono realizzati con una tecnica chiamata registrazione binaurale. Ciò avviene mediante dei microfoni posti sopra le orecchie su entrambi i lati di una testa di manichino.

La testa, con i due microfoni posti ai rispettivi lati, imita il sistema uditivo degli esseri umani. In altre parole il come loro percepiscono i suoni dalle rispettive orecchie.


Dal momento che l'audio è registrato con due canali audio separati, al fine di ottenere l'effetto tridimensionale, le cuffie devono essere indossati per ascoltare nel modo ottimale il suono multi-dimensionale. Sul web, clip video e audio di suoni olofonici, hanno iniziato a circolare nei blog, fin dal 2004.

Nel 2006, la diffusione ha preso maggiormente piede con i blog e siti, che parlavano dell'Olofonia, in continuo aumento.

Blog tematici sulla cultura psichedelica hanno iniziato a parlare in modo continuativo dell'Olofonia nel 2009 e nel 2010 un album di 130 diverse clip audio è stato rilasciato su iTunes. Nel 2011, un' agenzia pubblicitaria francese ha creato un film interattivo con la tecnologia dell'Olofonia postandolo su YouTube, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica circa i rischi di perdita dell'udito.

Nel gennaio 2012, Tumblr ha annunciato che il suo messaggio audio più popolare dell'intero anno è stato una registrazione sonora virtuale (tecnica Olofonia) intitolata “Barber Shop".

L' Olofonia è in continua evoluzione e gli effetti che questa tecnica produce sugli ascoltatori rendono molto affascinante l'idea di avvicinarsi a questo mondo fatto di sonorità genuine e di una diffusione dei suoni a 360 gradi!

Approfondimento by: Olofonia