Tecnicamente il muro del suono è il rumore che si sprigiona quando la velocità di un solido si avvicina a Mach 1 (ossia 1200 km/h al livello del mare).
Il fenomeno avviene perchè la resistenza dell'aria aumenta con l'aumentare della velocità con la quale un solido si muove attraverso l'aria.
Al passaggio del corpo solido attraverso le molecole di aria, queste si spostano ma con l'incremento della velocità esse arrivano al punto nel quale la velocità è talmente elevata che le molecole non riescono più a spostarsi abbastanza velocemente ed avviene un vero e proprio scontro tra le molecole d'aria e quelle del solido.
Questo impatto produce uno schiocco che è il “bang” sonoro che si ode.
L’espressione “muro del suono” nasce durante la Seconda guerra mondiale, quando fu osservato il fenomeno relativo alla velocità con la quale gli aerei si muovevano nel cielo.
Quando tale velocità di movimento si approssimava a 1.216 chilometri orari, al livello del mare, avveniva l'attraversamento della barriera dalle onde sonore con il risultato di udire quel fragoroso schiocco, che sta ad indicare che il muro del suono è stato raggiunto e superato
Approfondimento by: OLOFONIA.