E' vero che la rivoluzione musicale dell'ultimo decennio si è concentrata maggiormente sulle tecnologie di diffusione sonora, che non sulla musica stessa.
Basti pensare ai nuovi termini che sempre più spesso vengono utilizzati nell'ambito musicale, come: ipod, you tube, mp3, podcast, streaming, ecc.
Di fatto la musica stessa è influenzata dai mezzi di comunicazione che vengono utilizzati per diffonderla!
Ed ecco che la visione futuristica della musica si focalizza maggiormente sui mezzi di registrazione e di ascolto, ma del resto la tecnologia ha contaminato, nel bene e nel male, quasi ogni soggetto del vivere, dalla culinaria, ai mezzi di trasporto, all'intrattenimento, fino a soggetti più seri come medicina e fisica.
Per molti di questi campi ha sicuramente fatto la differenza in positivo, incluso nella musica con invenzioni degli ultimi decenni come la versione futuristica della stereofonia, L'OLOFONIA.
In altri campi non possiamo dire abbia apportato quei fantastici vantaggi, come ad esempio nell'ambito del gioco, non saprei dire se i giochi virtuali possano essere considerati migliori dei giochi tradizionali, sicuro è che il livello di socializzazione che porta in un gruppo, un gioco come “mosca cieca” o “nascondino” è, con l'avvento virtuale, irraggiungibile.
Una “sana” sbucciatura alle ginocchia, dopo una fantastica esplorazione del “territorio circostante” (il retro del giardino di casa!!) continuerà ad essere, per molti ragazzi di oggi, solo un vago e poco comprensibile raccontato del proprio padre o del nonno!