La vita di qualsiasi individuo e le fase che ne contraddistinguono i vari passaggi ed evoluzioni sono contrassegnate dalla musica.
La componente musicale Africana assume molte funzioni, fin dai tempi più remoti, dall'accompagnamento di cerimonie religiose fino ai festeggiamenti di particolari avvenimenti e ricorrenze.
Nelle musiche Africane ci sono varie influenze e inflessioni che accomunano tradizioni e complessivamente caratterizzano le tendenze comuni delle razze indigene.
Esistono due grandi aree di differente stile musicale Africano con differenti origini: una comprende l'Africa australe che esprime l'autentica musica africana, mentre la seconda, l'Africa settentrionale, con influenze dalla cultura islamica.
Entrambe in modo differente sono contraddistinte da canti, cori misti e polifonia vocale.
Tra i vari stili musicali, uno dei più diffusi è quello definito “a chiamata e risposta”, dove il coro di voci ripete più volte lo stesso ritornello, in risposta al canto del solista che invece è maggiormente libero di variare le parole e di improvvisare.
Nella musica Africana, molto spesso, l'importanza che viene data al ritmo di una composizione è maggiore rispetto all'armonia e melodia del brano stesso.
Infatti sono molti gli strumenti definiti ritmici che accompagnano questa tipologia di musiche, come i bonghi, i tamburi africani, gong, sonagli e strumenti a percussione affini.
Anche la varietà di musica è molto ampia: musiche da lavoro, ninne nanne, musiche per danzare o giocare, per nascite e matrimoni ed altri riti.
Approfondimento by: OLOFONIA