Le radio on line sono in continua evoluzione ed espansione al giorno d'oggi.
Con radio on line o “web radio” si intende designare quelle emittenti radiofoniche che trasmettono digitalmente il proprio palinsesto.
Molte di queste radio che esistono anche in versione tradizionale (trasmesse in FM), mentre altre esistono solo online.
L'audio di queste trasmissioni radio viene inviato tramite un flusso dati digitali compressi, definito “stream” e che deve poi essere decodificato dal computer ricevente, dotato di un lettore multimediale.
In altre parole, qualunque radio che trasmetta solo su web in streaming (streaming è il metodo di trasmissione in tempo reale di file audiovisivi su Internet, senza bisogno di scaricare nessun corpo di dati).
Su internet i siti possono venir creati e poi chiusi con estrema facilità ed è perciò difficile tenere un censimento delle web radio.
Il M.I.T., nel 2002, stimò la presenza di circa 27.000 web radio funzionanti in internet, ma ad oggi il numero è cresciuto a dismisura, arrivando anche ad avere delle APP che permettono di crearsi (una sorta di fai-da-te) la proprio web radio, gratuitamente!!
Ad esempio, radio digitale americana “Live365” fornisce a chiunque la possibilità di trasmettere, dalla propria stazione individuale, anche se, paradossalmente, il titolare della radio ne è anche l'unico utente!!
Approfondimento by: OLOFONIA