Pagine

domenica 15 gennaio 2017

Approfondimento Olofonia: Il Grammy Awards

Il premio Grammy è sicuramente riconosciuto, internazionalmente, come il più importante premio che riguarda l'ambito della musica!

Se per il cinema il massimo premio è sicuramente L'Oscar, allo stesso modo nell'ambito musicale abbiamo il Grammy award. La denominazione "Grammy" deriva dal nome che originariamente fu data a questo prestigioso premio: "Gramophone".

In totale le categorie per le quali vengono consegnati i premi Grammy, sono 105, suddivise a loro volta in ben 30 differenti generi musicali. La cerimonia, per la consegna annuale dei premi Grammy, viene trasmessa in diretta in mondovisione.


La consegna di questo ambito premio avviene da parte di celebrità della scena internazionale dello spettacolo e della musica. Chi sceglie di anno in anno i vincitori dei Grammy sono un pool di esperti appartenenti alla Recording Academy.

Benchè ci siano ben 30 categorie, le principali e più prestigiose, sono 4:
- Record of the Year
- Album of the Year
- Song of the Year
- Best New Artist


Viene da molti ritenuto che la tendenza sulle scelte dei vincitori sia fatta, da parte della giuria, con una visione un po troppo conservatrice. Prova di questo ne è il fatto che mostri sacri come: i Pink Floyd, Elvis Presley, i Rolling Stones, Bob Marley, i Led Zeppelin ed i Queen, solo per citarne alcuni, abbiano di fatto ricevuto pochissimi premi.

 Approfondimento by: Olofonia