Pagine

lunedì 23 gennaio 2017

Olofonia approfondimento: La Chitarra

La chitarra è uno degli strumenti musicali più conosciuti e diffusi. Per molti rappresenta il primo strumento che hanno imparato a suonare. La chitarra è infatti uno degli strumenti utilizzati nell'insegnamento musicale scolastico, assieme al flauto!


Tecnicamente parlando la chitarra viene definita uno strumento cordofono sul quale le vibrazioni vengono prodotte con unghie, polpastrelli e con il plettro.

Esistono tre grandi distinzioni (categorie) relative ai tipi di chitarra:

Chitarra classica


Il più antico e il tipo più diffuso e semplice da imparare a suonare. Formata da una cassa armonica che amplifica in modo naturale il suono prodotto pizzicando o percuotendo le corde in nylon. Il manico della chitarra presenta solitamente suddivisioni a formare 18 o 19 tasti.

Chitarra acustica


Arriva in un secondo tempo rispetto alla più antica classica, come evoluzione. Formata da corde metalliche (nickel), anziché in nylon, che risultano meno spaziate tra loro rispetto a quelle di una chitarra classica. I tasti presenti sul manico di una chitarra acustica sono 21.

Chitarra elettrica


La chitarra elettrica rappresenta sicuramente lo strumento più noto e suonato in tutto il globo. E' molto versatile e con grandi potenzialità di espressione musicale. A differenza della chitarra classica ed acustica che non devo necessariamente essere amplificate, la chitarra elettrica (come sottolinea la parola stessa) deve essere collegata ad un amplificatore elettrico con il quale il suono può venire riprodotto ed essere udibile.

Il suono delle chitarra elettrica è molto aggressivo ed il suo utilizzo è un mast in generi il rock! Il numero dei tasti di una chitarra elettrica può essere 21 oppure 30.

Chitarristi famosi
I 10 tra i migliori chitarristi al mondo, come riportati in molte classifiche internazionali, sono:
- Jimi Hendrix
- Eric Clapton
- Jimmy Page
- Keith Richards
- Jeff Beck
- B.B. King
- Chuck Berry
- Eddie van Halen
- Duane Allman
- Pete Townshend

Suonata da questi mostri sacri o semplicemente strimpellata per diletto, la chitarra rimane uno strumento sublime e molto accattivante!

Approfondimento by: Olofonia