Pagine

giovedì 26 gennaio 2017

Olofonia Approfondimento: i più ricchi musicisti al mondo

Molte sono le classifiche dei musicisti con i maggiori patrimoni economici al mondo. Una delle più autorevoli, stilata da Forbes (rivista statunitense di economia e finanza fondata nel 1917), eccola:


- Al primo posto indiscusso troviamo Andrew Lloyd Webber con circa 1 miliardo di euro. Probabilmente poco noto a molte persone non essendo un cantante che calca i palcoscenici e produrre dischi...no lui è “solo” il re dei musical, da Jesus Christ Superstar ad Evita ed il Fantasma dell’Opera...solo per citarne alcuni con un totale di spettacoli che supera i 10.000 a Broadway.

- Segue il famosissimo componente dei Beatles, Paul McCartney con oltre 630 milioni di euro. Oltre ai molti dischi prodotti con i Beatles e poi come solista, Paul oggi guadagni una considerevole quantità di danaro solo con le royalties maturate dai vari pezzi di sua “proprietà”.



- Al terzo posto abbiamo Sean “Diddy” Combs (circa 630 milioni di euro) Più noto con il nome di Puff Daddy, esponente di punta del rap fin dagli anni 90, dove rappresentava una vera e propria icona di questo genere musicale. Fondatore di una casa discografica e un'emittente televisiva.

- Arriviamo a Dr. Dre (590 milioni di euro) Anche lui famoso rapper, discografico ed imprenditore. Molto impegnato nell'attività di scopritore di talenti come 50 Cent e Eminem. Una delle attività imprenditoriali di punta è occuparsi della sua azienda che produce e commercializza una linea di cuffie e casse audio ideata dallo stesso Dre.

- Il successivo è l'irlandese Bono Vox, Leader degli U2, con un capitale di 580 milioni di euro. Conosciutissimo, oltre che come cantante, anche per le iniziative umanitarie nelle quale è da anni molto impegnato.



- Arriviamo ad una cantante dalla voce sensuale a potente: Celine Dion (patrimonio da 570 milioni di euro). Artista canadese che oltre alla carriera musicale possiede molti immobili che ammontano a centinaia di migliaia di euro. Mentre la maggior parte dei colleghi che continuano a creare nuovi dischi, la Dion ha intrapreso una carriera musicale improntata su uno show a Las Vegas che le permesso di guadagnare una vera fortuna!!!

- Segue Jay-Z con 500 milioni di euro circa Definito da molti il re dell'Hip Hop. Molto attivo anche come produttore e coinvolto in molti business legati a moda e sport.

- A poca distanza segue Mariah Carey con circa 470 milioni di euro. Questo mostro sacro della musica vanta più prime classifiche negli USA di chiunque altro artista, ad esclusione solo dei mitici Beatles. Attrice, cantante, ha anche lanciato degli smalti per unghie, un profumo e una linea di abbigliamento.



- Al successivo posto troviamo Dolly Parton, famosissima regina della country music, con un capitale stimato di 450 milioni di euro. Nella sua lunghissima carriera ha totalizzato ben 41 album nella top ten. Proprietaria in America del famoso parco di divertimenti che porta il suo nome (Dollywood). Nata povera, grazie al suo talento ed intraprendenza, ha fondato un vero e proprio impero.

- A parimerito troviamo la più famosa cantante Pop di tutti i tempi: Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna! (anche lei con circa 450 milioni di euro). Scrittrice e disegnatrice oltre che cantante, nel suo ultimo tour ha incassato 110 milioni di euro ed ha ricevuto il premio Billboard come miglior tour.

 Approfondimento by: Olofonia