Pagine

domenica 12 febbraio 2017

Olofonia approfondimento: Musica ed Endorfine

Le endorfine sono ormoni prodotti dal cervello che sono capaci di interagire ed influire su diversi processi fisiologici relativi al nostro organismo.

 Sono una sorta di “droga naturale”, non dannosa, che produce un effetto positivo sul corpo. Rilassano, migliorano l'umore, aumentano la resistenza al dolore allo stress ed alla fatica.

 Questa particolare sostanza fisica è una proteina, classificata come neurotrasmettitore, con un elevato potere analgesico ed eccitante che risulta benefica per il nostro organismo.

 Le endorfine hanno un' influenza considerevole su vari processi che interessano il nostro benessere, come: la diminuzione della percezione del dolore, una migliore regolazione del ciclo mestruale; l'attività intestinale, l'appetito, la regolazione del sonno e l'umore.

La produzione di questa sostanza può essere regolata ed aumentata da diversi fattori ed attività come ad esempio: l'allenamento e l'attività fisica, il gustare cibo di nostro gradimento (in special modo piccante), Attività relative all'affettività ed al contatto fisico come baci ed abbracci, la compagnia (incluso l'accarezzare) di animale domestico, il ballare e l'ascoltare musica!!!


 La scienza ha molto approfondito gli effetti benefici relativi all'ascolto della musica. Una musica piacevole, una canzone che trasmette emozioni, un suono al quale si è particolarmente affini...tutto ciò tende ad incentivare la produzione di questo particolare neurotrasmettitore con i relativi benefici.


 Se poi la qualità sonora e l'ascolto sono ai massimi livelli tale processo diviene veramente sublime! Ecco spiegato il motivo per il quale la qualità di registrazione e riproduzione sonora sia così importante e tenuto in considerazione nel mondo musicale, cinematografico e sonoro!!

 L'Olofonia è sicuramente una delle tecniche di eccellenza in questo ambito!!

Approfondimento by: Olofonia