Pagine

venerdì 26 maggio 2017

Olofonia approfondimento: Musica, profondo significato


Il termine Musica deriva del Graco “musike” con il termine “Techne” aggiunto, ossia letteralmente: “arte della muse”.


Nell'ambito della mitologia classica, Greca e Romana, la parola “musa” sta ad indicare ognuna della 9 figlie del Dio Greco Zeus e di Mnenosine, protettori di musica, canto, danza, poesia.


Con “musa” ci si riferisce anche a qualcosa di perfetto. Per gli antichi Greci era fondamentale quest'arte, considerata la più importante tra tutte le arti. Il fatto stesso, considerato a quel tempo persino magico, che si potesse trasformare l'aria in un insieme di sonorità di tale magia da ammaliare le genti ed i popoli ed instillare profondi sentimenti, fu per molto tempo (e fondamentalmente lo è tutt'oggi) oggetto di attenzioni e studi.


 Musica significa “arte dell'organizzazione delle sonorità nell'ambito spaziale e temporale” Gli effetti sonori, ricercati da coloro che compongono la musica, solitamente esprimono molti tipi di sentimenti e di stati d'animo.

 L'esecuzione musicale, di norma, avviene tramite l'utilizzo di strumenti di vario genere (come ad esempio gli strumenti a fiato oppure a percussione), oppure mediante l'uso del canto.

Approfondimento by: Olofonia