Moltissimi sono gli aneddoti e le leggende dette, scritte e diffuse con il passaparola, che ruotano attorno al mondo della musica e del rock.
Ad esempio il re del rock en roll, il mitico Elvis Presley, ritenuto una vera leggenda, responsabile di avere coniato una nuova veste al rock ed alla musica in generale.
Con il nome di battesimo Elvis Aaron, nasce l'8 gennaio del 1935 a Tupelo (stato del Mississippi) diviene famosissimo ed una vera leggenda, ma forse pochi sanno che quelle fantastiche canzoni, senza tempo, ascoltate centinaia di migliaia di volte sui media, non venivano scritte del lui stesso.
Leggenda narra che altre persone dietro le quinte scrivessero per lui i testi che così sublimemente lui interpretava! Un'altro interessante aneddoto riguarda il cantante degli U2, in arte Bono Vox (Paul Hewson) talentuoso cantante Irlandese, parrebbe essere l'unica “celeb” ad avere ricevuto un così alto numero di riconoscimenti: ben 3 candidature per il premio nobel per la pace, nel 2007 è stato nominato, assieme al filantropo Bill Gates, “Persona dell'anno”. Nominato da illustri riviste musicali e non una delle 100 persone più influenti sul pianeta (2005).
Ma se queste sono notizie abbastanza serie e attendibili, che dire di aneddoti come quello riferito su Eddie Van Halen, che una volta contattato telefonicamente dall'agente musicale di Michael Jackson, riattaccò più volte il telefono, non credendo fosse vero, ma solo una presa in giro!
Del resto un mondo pazzo, irriverente, trasgressivo, molto spesso mischiato con droga ed alcool o addirittura, in alcuni casi, con il mondo del crimine, non poteva che essere costellato di storie più o meno incredibili.
Forse il mistero più vociferato e famoso rimane quello della maledizione delle 3J: grandi artisti, mostri sacri del mondo del rock, morti alla medesima età di 27 anni, in circostanze poco chiare. Tutti e 3 questi artisti avevano la J come iniziale del proprio nome: Jim Morrison, Janis Joplin e Jimi Hendrix!
Approfondimento by: OLOFONIA